REGOLAMENTO GENERALE DELLE MANIFESTAZIONI CANINE
Classi di Iscrizione:
Campioni
L ‘iscrizione in questa classe è obbligatoria per i Campioni Italiani di bellezza, mentre è facoltativa per quelli internazionali e stranieri, e per i quali è obbligatorio allegare alla domanda di iscrizione il certificato di campionato conseguito all estero.
Libera
Per tutti i cani di almeno 15 mesi di età.Non possono essere iscritti i Campioni Italiani di bellezza.In questa classe è in palio il C.A.C. (da spareggiare con la classe Intermedia) ed il C.A.C.I.B.
Intermedia
Per i cani di età compresa fra i 15 e i 24 mesi. In questa classe è in palio il C.A.C. (da spareggiare con la classe Libera) ed il C.A.C.I.B.
Giovani
Per cani di età non inferiore a 9 mesi e non superiore ai 18 mesi. In questa classe non può essere assegnato il C.A.C. nè il C.A.C.I.B.
Cuccioloni
Per cani di almeno 6 mesi di età e non superiore a 9 mesi. Non possono partecipare alla formazione di coppie e gruppi.
Cuccioli
Per cani di almeno 3 mesi di età e non superiore a 6 mesi. Non possono partecipare alla formazione di coppie e gruppi.
Veterani
Facoltativa,per cani che abbiano compiuto 8 anni di età. In questa classe non possono essere assegnati nè il C.A.C. nè il C.A.C.I.B. ma vi si concorre alla nomina del migliore di razza purchè con qualifica di primo eccellente. Possono partecipare alla formazione di coppie e gruppi.
LIR/RSR
Per quei cani che abbiano compiuto almeno i 24 mesi di età, sprovvisti dell iscrizione al libro genealogico del cane di razza (Pedigree). Il soggetto verrà sottoposto al parere del giudice che,secondo i parametri dello standard di razza, deciderà se concedere o meno il C.T. (Certificato di Tipicità) per l iscrizione del soggetto stesso come capostipite di 1° generazione al R.S.R. (Registro Supplementare Riconosciuti).
Fuori Concorso
Coppia
Per due soggetti maschio e femmina della medesima razza e varietà appartenenti allo stesso proprietario o iscritti direttamente dall allevatore contestualmente all iscrizione.
Gruppo
Tre o più soggetti,maschi e femmine, della medesima razza e varietà, appartenenti, “bona fide”, al medesimo proprietario o allevatore.
__________________________________________________________________________________________________
Trofei Donna Anna Corsini e Franca Terruzzi Bottini
I Trofei verranno assegnati a quei soggetti Maschio e Femmina, concorrenti in classe “Giovani”, che nei quattro Raduni annuali di Razza avranno totalizzato il maggior punteggio accumulato secondo il seguente prospetto:
1° ECC 5 punti
2° ECC 3 punti
3° ECC 1 punto
Trofeo Donna Anna Corsini assegnato al soggetto Giovane Maschio
Trofeo Franca Terruzzi Bottini assegnato al soggetto Giovane Femmina
__________________________________________________________________________________________________
Libretto delle Qualifiche
è obbligatorio dal 1 gennaio 1982 già dalla classe Giovani. Chi ne è sprovvisto ne farà richiesta al momento del ritiro della busta di iscrizione il giorno dell esposizione, anche in caso di smarrimento o dimenticanza dello stesso.