Il pastore maremmano abruzzese è un cane dotato di grande equilibrio caratteriale.
Il suo atteggiamento nella vita famigliare e nella guardia della casa è pacato e tranquillo poiché riflette quello della vita con il gregge. Un cane nevrile ed esuberante, infatti, non sarebbe certamente idoneo a vivere con le pecore perché le spaventerebbe.
Il pastore maremmano abruzzese sa riconoscere il vero pericolo e perciò non abbaia mai nevroticamente per il più piccolo rumore; solamente in caso di vera necessità è pronto alla lotta nella quale è fortissimo essendo stato selezionato per essere una vera e propria macchina da combattimento.
Questo è il maremmano abruzzese: un cane antico, che ha conservato intatta la sua natura originaria, che non ha subito particolari modificazioni durante i secoli, poiché la sua selezione è stata curata, fino a pochi decenni orsono, esclusivamente dai pastori, i quali hanno sempre salvaguardato e valorizzato le sue attitudini funzionali, senza però sottovalutare quelle caratteristiche morfologiche legate alla funzione di protezione che il cane doveva svolgere; grande taglia, forte conformazione, pelo lungo, folto e bianco, ecc..